La nostra filosofia
Privi di ogni velleità accademica e cattedratica, passiamo gli insegnamenti ricevuti ed esperiti, come strumenti pratici e immediatamente applicabili alle sfide della vita, individuali e collettive. Incontriamo la meditazione nel corpo, respirando nello yoga della mente e distillando un sé nitido e in sana relazione con gli altri.
In uno spazio protetto e amorevole, ci addestriamo alla Presenza nell’Adesso con attenzione, intenzione e accettazione, tentando onestamente di lavorare su noi stessi, privi di aspettative e attaccamento per i risultati.
Cardini irrinunciabili di ogni azione significativa, verso se stessi e verso gli altri, rimangono Consapevolezza, Integrità, Coerenza, Compassione Universale e Saggezza, come stelle polari cui tendere instancabilmente, ancora e ancora, in prima persona.
La serenità e la gioia dipendono dal nostro modo di vedere le cose e dalla nostra motivazione amorevole per noi e per gli altri. Perciò, proviamo a espandere la visione dell’esistenza tramite i ragionamenti validi dei grandi Maestri, al fine di accedere con saggezza alla visione ultima e non duale della realtà.
Il culmine del sentiero che proviamo a coltivare è la motivazione altruistica universale della Bodhicitta o Mente del Risveglio, il desiderio di ottenere lo stato della completa e perfetta Illuminazione, per il massimo beneficio comune.