CONSIGLI SU COMPORTAMENTI E MATERIALI DA TENERE
Riportiamo alcuni piccoli consigli solo allo scopo di rendere il più piacevole possibile la permanenza a bordo.
Come è risaputo non è mai il caso di presentarsi all’imbarco con valige rigide o trolley, ingombranti e difficili da stivare. E’ invece utile una borsa morbida che si può ripiegare.
E’ anche bene portare poche cose ma utili quali asciugamano, costume, un paio di ciabatte ed uno di scarpe (evitando le suole a carrarmato), un protettivo per la pelle, pochi indumenti comodi tra cui una felpa, una giacca da vento, elementi per l’igiene personale e poco altro.
Per dormire i materassi delle cuccette verranno coperti con un apposito telo e ogni crocerista porterà un sacco a pelo o, se preferisce, delle lenzuola con copertina.
In barca è possibile caricare cellulari ma con moderazione e, con un inverter, anche un computer anche se con qualche attenzione. Le connessioni sono possibili solo se siamo vicini alla costa. Non c’è la televisione. Il frigorifero è alimentato da un doppio sistema, compressore elettrico e frigo-boat.
Prima di usare il bagno è bene essere sicuri di aver capito la spiegazione sul suo corretto funzionamento.
Non è bene usare il bagno quando siamo in rada e ci sono persone in acqua.
Inoltre esistono una serie di attenzioni che è bene adottare per garantire comodità e sicurezza e tutela della barca che verranno viste durante la navigazione.
Importante è non esitare nel far domande anche se sembrano stupide….domandare è lecito rispondere è cortesia.
Ricordarsi infine che, anche se comoda, siamo sempre su una barca di poco più di 12 m che obbliga tutti a vivere in spazzi ristretti e che ogni movimento intrapreso da uno si ripercuote sugli altri in modo diretto. E’ bene quindi mantenere comportamenti corretti, empatici e possibilmente simpatici.
Si consiglia inoltre, di lasciare sulla banchina del porto di Livorno qualsiasi tensione o preoccupazione che sia fonte di stress. Quelle non le porta via nessuno. Se si vuole poi, sarà sempre possibile riprenderle al ritorno ma, come vedrete, dopo non ce ne sarà più bisogno.