Meditare l’Essenza
Meditare al Dorje Ling (Terni)
“Introduzione alle DUE VERITÀ
e al SORGERE DIPENDENTE”
con Sangye Yödon (Valentina Galli)
sabato 23 Novembre 2024, dalle 10 alle 18
Una giornata assieme per riflettere e meditare sui concetti di SAGGEZZA di base nella filosofia buddhista, ovvero le Due Verità: la Verità Convenzionale e la Verità Ultima, secondo alcune prospettive delle differenti Scuole o Sistemi filosofici.
Con il supporto dell’Essenza delle Buone Spiegazioni (Chiara Luce Ed.) di Lama Tzong Khapa, proveremo a investigare la Verità Convenzionale tramite il ragionamento del Sorgere Dipendente, proprio come metodo per cogliere la corretta visione sulla vacuità, la Verità Ultima.
Si alternerà l’ascolto, con la riflessione e la meditazione sulle Due Verità tramite il ragionamento del Sorgere Dipendente, proprio per iniziare a comprendere come si applicano le Due Verità nella nostra vita e qual è il motivo per cui sono così importanti da continuare ad ascoltare, riflettere e meditare.
Ad esempio per ridurre le agitazioni mentali e affrontare meglio le problematiche della nostra vita…
Per info e prenotazioni, scrivetemi a sangye.yodon@gmail.com oppure
un messaggio su WhatsApp 335 694 6401.
Per pranzo ognuno porta qualcosa.
Offerta libera e consapevole*. Grazie!
(*offerta minima consigliata: 70 euro, tuttavia l’eventuale difficoltà economica non deve essere un limite a partecipare ai corsi di Dharma! Per questo l’offerta è libera!)
Il corso si svolge presso il Centro Dorje Ling, al Lago di Piediluco (Terni), un luogo silenzioso e raccolto, riservato esclusivamente ad attività psicofisiche introspettive e di crescita personale, a 95 Km a nord di Roma.
Le date del primo semestre 2024:
(Testi Chiara Luce Edizioni)
31 MAGGIO-2 GIUGNO – Ritiro sugli argomenti svolti
Il viaggio
Un percorso graduale a cadenza mensile, di sabato. La giornata tipo sarà così strutturata:
09:00 – 10:15 qi gong (facoltativo)
10:30 – 12:30 insegnamenti sull’argomento
su cui meditare,
riflessioni e
meditazioni
12:45 – 14:15 pranzo, ognuno porta qualcosa
14:30-17:30 domande e risposte
insegnamenti, riflessioni
(pausa thé) e meditazioni
Gli obiettivi:
- rendere la mente rilassata e aperta per poter conoscere e verificare la natura essenziale dei fenomeni (l’io, il corpo, la mente, le situazioni, gli eventi e le relazioni);
- verificare, attraverso l’analisi logica, la validità:
(1) delle concezioni che spesso abbiamo, ma che non sono riscontrabili nella realtà; e
(2) delle afflizioni mentali (forte attaccamento, rabbia, tristezza, paura, ansia, ossessioni, depressioni, e così via), comprendere la loro utilità o meno e a quali risultati portano; - conoscere e applicare gli antidoti mentali immediati e ultimi a ciò che affligge la mente
- offrire una pratica concisa individuale in funzione delle esigenze di ciascun partecipante.
Le scoperte
Tramite la meditazione concentrativa si diventa più calmi e aperti, con una visione più ampia, come un lago limpidissimo in cui si vede il fondo nei suoi particolari.
Il ‘calmo dimorare‘ è un ottenimento necessario per saper discernere senza errore ciò che è positivo da ciò che è negativo; e i risultati indotti della stabilizzazione meditativa univoca, come il calmo dimorare, sono poteri come le chiaroveggenze (comuni e non comuni).
Tramite la meditazione analitica si ottiene la vera trasformazione, fino all’eliminazione definitiva, dei fattori che oscurano la mente: ignoranza, attaccamento, avversione e così via) e le loro impronte.
La ‘visione speciale‘ è una saggezza prima analitica e poi diretta (non concettuale), in grado di distruggere alla radice ogni mente imperfetta o oscurata.
La mente, quando si rende libera da ciò che la oscura, emerge nella sua natura incontaminata di purezza. La mente chiara e conoscitrice osserva i fenomeni libera da giudizi e critiche, diventa fonte inesauribile di gioia e genera poteri illimitati.
Descrizione del corso
Letture, riflessioni e meditazioni guidate per avere strumenti immediati utili per gestire le difficoltà oggettive della vita.
Il gruppo avrà ampi spazi per domande, risposte e condivisioni, con un patto di totale riservatezza.
La giornata sarà intensiva, ma leggera: rilassarsi e ridere fa parte della pratica, apre il cuore e rende la mente più aperta, costruttiva.
I Testi della Chiara Luce Edizioni saranno disponibili per chi vorrà acquistarli, ma sarà anche sufficiente prendere appunti sul proprio diario di viaggio, per poter proseguire il proprio addestramento a casa.
L’assistenza della Tutor via zoom sarà su richiesta del gruppo. Lo stesso dicasi per gli incontri individuali virtuali.
A CHI è rivolto il corso? A chiunque abbia un genuino interesse a conoscere e potenziare la propria mente (indipendentemente dal proprio ‘credo’), dai principianti ai più avanzati, dall’età di 12 in sù.
Si inizia con un solo giorno mensile, di sabato, ma si potrà estendere per rispondere alle richieste dei partecipanti.
Il ritiro finale intensivo di minimo 4 giorni ad agosto sarà comunicato a breve sul sito:
Iniziamo il 9 MARZO 2024 con
Lo Specchio delle Immagini Interiori,
un meraviglioso conciso testo di Ghesce Ciampa Ghiatso su “Menti e Fattori Mentali” (Lo-rig)
Massimo 20 partecipanti
(*) DONAZIONI suggerite per una giornata di corso
1) SPONSOR – Vorrei donare un po’ di più per coprire le spese del Centro per un altro partecipante:
Euro 80.00
2) STANDARD – Livello medio di donazione raccomandato:
Euro 40.00
3) RIDOTTO – Al momento ho un po’ di difficoltà economiche:
Euro 20.00
(*) GENEROSITÀ: In accordo alla pratica della generosità, gli insegnamenti buddhisti sono offerti gratuitamente. Facciamo affidamento alla gentilezza dei donatori per portare avanti i nostri programmi. Se i livelli di donazione sono troppo costosi per voi, offrite ciò che potete. Il denaro non deve essere l’unica offerta e soprattutto non deve essere un ostacolo a partecipare.
La quota associativa e assicurativa annuale del Dorje Ling è di 20 €.
Info dettagliate e prenotazioni: sangye.yodon@gmail.com
cell. 335 69 46 401 (WhatsApp)
Il corso si tiene presso il Centro Dorje Ling al Lago di Piediluco, Terni, in un luogo silenzioso e raccolto, riservato esclusivamente ad attività psicofisiche introspettive e di crescita personale, facile da raggiungere, 100 km a nord di Roma. Siamo geolocalizzati.
Pranzo:
Ognuno porta un suo piatto per massimo 4 persone, già pronto, da condividere.