Nota biografica

Davide Cova (1968, Milano) trasmette la psicologia, la filosofia e sopra ogni cosa la meditazione introspettiva buddhista nei suoi molteplici formati e in chiave laica presso diversi Centri e Istituzioni.
E' stato per dieci anni allievo del Venerabile Lama Geshe Ciampa Gyatso, il quale ha lasciato il corpo nel dicembre 2007. Ha frequentato e concluso il corso settennale a tempo pieno 'Masters Program in Studi Buddhisti' presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, ed è stato monaco buddhista per tre anni. Al termine del Masters Program ha compiuto un pellegrinaggio di quattro mesi ai siti buddhisti dell'India e a quelli cristiani in Medioriente. Al ritorno è stato in ritiro meditativo individuale e isolato per 16 mesi.
Ha ideato e conduce corsi, seminari e ritiri sulla trasformazione mentale buddhista in chiave laica e occidentale, e partecipa come relatore a convegni e conferenze su questo tema. Si è inoltre formato a Berlino come insegnante di Hatha-Yoga Classico in accordo agli Yoga Sutra di Patañjali e lo insegna dal 1995 in molteplici sedi.
Ha fondato il "Centro Dorje-Ling per la Pratica e lo Studio Interdiscipliare della Consapevolezza" nelle campagne umbre, dove offre corsi, seminari e ritiri sulla trasformazione mentale buddhista alla luce delle neuroscienze, della fisica quantistica e della psicologia umanistica transpersonale.
La sua formazione in ambito buddhista mahayana prosegue sotto la guida del séguito di Sua Santità il XIV Dalai Lama, ovvero il Venerabile Dagri Rinpoce, il Venerabile Kensur Jhado Rinpoce, il Venerabile Dagyab Rinpoce, il Venerabile Tich Naht Hahn e certamente il Dalai Lama stesso. Offre sessioni di Spiritual Mentoring e Ascolto Profondo a mediazione psico-corporea, di gruppo o individuali, integrando la psicologia del Dharma con quella transpersonale ed umanistica, integrando la stimolazione dei meridiani e dei plessi coscienziali.
Si è formato come Counselor Biosistemico presso la Scuola Italiana di Biosistemica di Roma, con il Prof. Dr. Jérome Liss ed ha approfondito la sua formazione con il Prof. Dr. Paul Rebillot, fondatore del Gestalt Institute di San Francisco.
Si è laureato in Filosofia Politica presso l'Università degli Studi di Milano e si è specializzato post-laurea in 'Risoluzione e Trasformazione del Conflitto' presso la School for International Training, Brattleboro, Vermont (USA) e presso la Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa. Ha servito come analista politico presso le sedi ONU di New York (DPA) e di Copenhagen (UNDP).

album